Nicola Simoni

Pianista, Direttore d'Orchestra, Compositore

 

 

 

E’ nato il 7 ottobre del 1986 a Piove di Sacco.

Si è diplomato nel 2008 in pianoforte principale e in musica corale-direzione di coro presso il conservatorio di Adria. Si è perfezionato in direzione d’orchestra sotto la guida del M° Piero Bellugi e M°Luigi Verdi e  in direzione corale con M° Filippo Maria Bressan. Attualmente studia direzione d’orchestra presso l’Accademia musicale Pescarese sotto la guida del M°Donato Renzetti.

In qualità di compositore ha ottenuto ottimi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali:

primo premio al concorso di composizione“Cogli una stella 2003” (Padova), la borsa di studio della Fondazione M°Ferrante e Rosita Mecenati, menzione speciale per l’originalità della composizione al Global Education Festival di San Remo, primo premio assoluto al concorso internazionale  “Premio Thema 2004” (Bari) ottenendo così la pubblicazione del cd e della partitura del brano da lui presentato. Le sue composizioni sono state eseguite in varie sale da concerto tra cui il teatro Ariston di San Remo, il Palazzo del cinema del Lido di Venezia, il teatro Le Maddalene (Pd), lo Studio Teologico del Santo (Pd) ecc.. E’ membro fondatore dell’associazione musicale “Orchestra Giovanile della Saccisica” e direttore stabile dell’omonima orchestra formata da giovani professionisti del Veneto.

Negli ultimi anni ha avuto modo di dirigere in concerto il gruppo corale I cantori di San Tomio (Vicenza), l’Orchestra del Conservatorio di Adria, il coro Latomàs (Venezia), Florence Symphonietta (Firenze), Coro Giovanile Italiano, coro de Egresadas de San Justo (Argentina) in prestigiosi teatri e sale da concerto italiane tra cui Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Ariston di San Remo, Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio di Firenze, Teatro della Fortuna di Fano ecc…

Il 2008 è stato l’anno che ha segnato il suo debutto all’estero come direttore: è stato invitato dall’Accademia statale di Musica di Minsk a dirigere il coro e orchestra “anima una” e a tenere una conferenza sulla musica corale veneziana del 1500-1600 in occasione del festival dedicato ad Antonio Vivaldi. Nell’agosto 2009 è stato invitato a dirigere il concerto di riapertura del teatro “Società Unione Italiana” di Lobos (Buenos Aires) e 2010 ha tenuto un masterclass di direzione di coro e una conferenza sulla musica veneziana rinascimentale organizzata dalla provincia di Buenos Aires. Nel luglio 2010 ha debuttato con i Carmina Burana (versione con orchestra sinfonica) presso il Teatro Verdi di Padova e il festival internazionale Cori a Palazzo di Mantova dirigendo il Coro Grande del Concentus Musicus Patavinus (Università di Padova) e il Coro del Berthold-Gymnasium di Friburgo.

E’ iscritto alla Società Italiana per Autori ed Editori (SIAE).

E’ docente di musica d’insieme e di pianoforte per i corsi di base del conservatorio di Padova presso il Liceo Einstein di Piove di Sacco (PD).

 

Impegni futuri: Concerti della Stagione 2010 dell’ass. Orchestra Della Saccisica e Concerti lirico-sinfonici con l’orchestra del “Teatro Italiano di Lobos” Buenos Aires (dicembre 2010).

Link utili: www.nicolasimoni.com

Contatti: info@nicolasimoni.com

 

 

simoninicola@alice.it

TF:    +39 049 9704007

CELL: +39 320 0578485